Finalmente la pentola!

Aspettavo da 15 giorni di poter procurare la pentola di alluminio che mi costasse meno di 40 euro. E’ di quelle da salsa, molto sottile e leggera; diametro alla bocca di 42cm per un volume totale all’orlo di 20 litri di cui effettivamente utilizzabili 15lt: ideali per la mia modesta produzione sui 20 litri. Mi basterà aggiungere i restanti 5 litri di acqua fredda per cercare così di contribuire all’abbassamento della temperatura. Ora sto pensando di vestirla con della lana di vetro per evitare la dispersione di calore e forarla per applicare un rubinetto che faciliti lo svuotamento e il travaso in damigiana.
Questo tipo di pentole compare nei grandi magazzini nel periodo estivo, quando un gran numero di persone (più di quante si pensi) passa quintalate di pomodori per farne la salsa casalinga. Io l’ho pagata 9,90 euro + 2,30 euro di coperchio. Effettivamente lo spessore della lamina è sottile, questo comporta maggior attenzione in fase di ebollizione del mosto. Quindi è consigliabile non appoggiare la pentola a diretto contatto con la fiamma, per esempio usando una piastra in ghisa, che distribuisca in modo più omogeneo il calore.

The following two tabs change content below.

Sam

Enologo mancato, poi informatico, ho riversato sia le conoscenze acquisite che l'interesse per la biologia e la chimica enologica nella produzione casalinga di birre e altre bevande fermentate. Nel 2006 la prima birra auto prodotta, poi un periodo di buio di 10 anni, ma il tullicottero è rinato come una fenice dalle ceneri ed è più attivo che mai. Mi baso su un principio fondamentale: prima si studia e poi si fanno le domande. Mi tengo il più possibile lontano da forum e communities.
Eibhlín Beer
Homebrewing
Recensione pompa Rover Novax 20 B

Un primo sguardo alla pompa Rover Novax 20 B, acquistata su Polsinelli.it lunedì 1 gennaio e consegnata già oggi. Verrà inaugurata la prossima settimana, nella realizzazione del kit all grain Bibock, per il ricircolo del mosto in ammostamento e per il raffreddamento attraverso lo scambiatore in controflusso. L’ho preferita ad …

The Good Old Goat
Giornale di bordo
eibhlín Good Old Goat. L’imperdibile epopea di una Bock.

È passato ormai qualche mese dalla realizzazione della eibhlín Good Old Goat, la mia prima Bock, e quasi fatico a ricordare in dettaglio gli eventi, ma è un’altra esperienza che vale la pena raccontare. The following two tabs change content below.BioUltimi Post Sam Enologo mancato, poi informatico, ho riversato sia …

All Grain
2
La prima cotta AG di eibhlín con metodo BIAB

Tutto liscio per questa prima cotta AG in assoluto, realizzata con sacca filtrante. Anche se non posso dire che sia stata un successo completo. Ecco perché. The following two tabs change content below.BioUltimi Post Sam Enologo mancato, poi informatico, ho riversato sia le conoscenze acquisite che l’interesse per la biologia e la chimica …