Buon Natale con la Eibhlín

Buon Natale a tutti!
Oggi in occasione della festa del S.to Natale ho aperto la prima bottiglia di Empyrica.
A vedere le bottiglie, che stanno riposando in cantina da un mese e giorni a 10°C, pensavo che non avessero rifermentato. Ogni dubbio è stato sciacquato via (termine appropriato) allo scatto del tappo meccanico: mezza bottiglia si è trasformata in una fontana di schiuma innondando il tavolo.
Mi sa che ho sbagliato la dose di zucchero per il priming.
Malgrado questo piccolo problemino, che comporterà maggior accortezza nell’aprire le altre bottiglie esplosive, l’Empyrica si è rivelata più che bevibile; direi buona.
Non voglio dare ancora una descrizione sensoriale e gustativa della birra, per non influenzare il panel che proverà ad asaggiarla. Pubblicherò in futuro i risultati della degustazione.
Intanto, orgoglione del risultato ottenuto, penso alla prossima ambrata…
The following two tabs change content below.

Sam

Enologo mancato, poi informatico, ho riversato sia le conoscenze acquisite che l'interesse per la biologia e la chimica enologica nella produzione casalinga di birre e altre bevande fermentate. Nel 2006 la prima birra auto prodotta, poi un periodo di buio di 10 anni, ma il tullicottero è rinato come una fenice dalle ceneri ed è più attivo che mai. Mi baso su un principio fondamentale: prima si studia e poi si fanno le domande. Mi tengo il più possibile lontano da forum e communities.
Nessun commento

Commenti

The Good Old Goat
Giornale di bordo
eibhlín Good Old Goat. L’imperdibile epopea di una Bock.

È passato ormai qualche mese dalla realizzazione della eibhlín Good Old Goat, la mia prima Bock, e quasi fatico a ricordare in dettaglio gli eventi, ma è un’altra esperienza che vale la pena raccontare. The following two tabs change content below.BioUltimi Post Sam Enologo mancato, poi informatico, ho riversato sia …

All Grain
2
La prima cotta AG di eibhlín con metodo BIAB

Tutto liscio per questa prima cotta AG in assoluto, realizzata con sacca filtrante. Anche se non posso dire che sia stata un successo completo. Ecco perché. The following two tabs change content below.BioUltimi Post Sam Enologo mancato, poi informatico, ho riversato sia le conoscenze acquisite che l’interesse per la biologia e la chimica …